About

In safari © Perris GianlucaVivo in Malawi, dove nel 2005 ho aperto la compagnia di safari AfricaWildTruck.
La mia casa si trova sotto la montagna “degli spiriti”, la montagna magica di Mulanje, uno di quei luoghi che solo scrittori come Tolkien potevano descrivere a dovere.
Credo che il turismo debba essere delicato, in punta di piedi, lento, rispettoso, autentico.
Il mio lavoro è anche quello di viaggiare; ad oggi ho guidato più di 100 spedizioni, dal Kenya al Mozambico. Contarle è diventato difficile. 
I ricordi sono tanti e a tratti confusi.
 
Su questo blog scoprirete un po’ di vita africana, in diretta :-)
 
“Disegno e progettazione sono i cardini dell’architettura. Nella mia vita sono stati il primo una passione che ho coltivato sin da piccola; il secondo l’ambizione di fare qualcosa di più. La laurea in Architettura mi ha stimolato a viaggiare, così la mia tesi scritta e schizzata su un isola lontana, una di quelle isole mitiche del Mozambico, ha aperto la strada per la creazione del progetto di vita e di viaggio “Africa Wild Truck”. Per i miei primi 200,000 km percorsi qui in Africa mi regalo questo blog, per condividere ancora avventure e scoperte.”

Francesca Guazzo, classe ’78, si è laureata in Architettura al Politecnico di Torino; per raggiungere l’argomento della sua tesi, una piccola isola in Mozambico, “Ilha de Moçambique”, Patrimonio dell’Umanità, ha percorso insieme al marito Stefano Pesarelli 23.000 km, su una vecchia FIAT Campagnola, attraversando l’Africa nel 2004, partendo da Torino, la sua città di origine. Una transafrica in solitaria che durò 4 mesi attraversando la Libia, l’ Egitto ed il Sudan, con i loro deserti; fino agli altipiani dell’Etiopia, verso Kenya e Tanzania raggiungendo infine le coste dell’Africa meridionale in Mozambico, dove sorge la mitica Ilha, antica capitale dell’Africa Orientale Portoghese.

Verso la fine del 2004, insieme a Stefano, parte l’avventura di Africa Wild Truck, la sua compagnia di safari con cui viaggia tutto l’anno progettando tutte le spedizioni: ad oggi Francesca ha percorso 5 volte il giro della terra nel Continente africano e ha all’attivo oltre 100 spedizioni tra East e Southern Africa. La voglia di comprendere a fondo le tradizioni e le novità del Continente, il desiderio uscire dagli stereotipi, la conservazione e la tutela del territorio sono aspetti di cui Francesca ama occuparsi anche durante la vita e le spedizioni in Africa.

Dal 2007 collabora con i suoi scritti e disegni con riviste del settore e case editrici tra cui spiccano le edizioni Polaris: è co-autrice di “Tanzania. Dal Kilimanjaro a Zanzibar, dove l’Africa incontra l’Oriente“, Mozambico. Un nuovo antico Paese” e “Malawi e Zambia” (prossima uscita).

Vive stabilmente in Malawi. Spesso si trova in viaggio con la sua compagnia di safari Africa Wild Truck; tra un safari e l’altro progetta sicuramente una prossima avventure, alla ricerca di angoli di pace del Continente Nero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>